Pilates - Maestro Carlo direttore tecnico di Tkdcarlo.it Accademia dello Sport della Ginnastica e delle Arti Marziali

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corsi di Pilates a Napoli Vomero
Lezioni  Individuali e di Gruppo in Sede o a Domicilio



Joseph Hubertus Pilates è stato l'inventore del metodo Pilates. Nato nei pressi di Düsseldorf da genitori di discendenza greca e tedesca, Joseph Hubertus Pilates si convinse che il moderno stile di vita, la pessima postura e la respirazione inefficace fossero le cause di una salute precaria.
Figlio di un ginnasta di origini greche  vincitore di premi e di una  naturopata di origini tedesche, da giovane soffri di asma, rachitismo e febbre reumatica. Per superare sia gli effetti di questa salute precaria sia lo sbeffeggiamento degli altri bambini, studiò culturismo, tuffo, sci e altre tecniche di ginnastica e sviluppò una serie di esercizi.
Nel 1912 Pilates si trasferì in Inghilterra e lavorò come pugile, circense e allenatore per la difesa personale dei detective inglesi. Quando, durante la Prima guerra mondiale, fu internato in un campo di prigionia a Lancaster con altri tedeschi come "nemico straniero", Pilates passò il tempo a sviluppare ulteriormente i suoi esercizi tecnici.
Nel 1926 emigrò a New York e fondò uno studio con sua moglie Clara, insegnando esercizi a diversi danzatori inclusi Martha Graham e George Balanchine come pure ad attori e atleti.Inventò anche un macchinario per esercizi da attaccare con delle molle ai letti di ospedale per pazienti.


Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti e della forza in tutto il corpo per aiutare a mantenere l’equilibrio tra mente e corpo e per assicurare l’esecuzione precisa dei movimenti. Rafforza i muscoli, li allunga e li tonifica. Tutti gli esercizi sono orientati a enfatizzare la qualità del movimento, la coordinazione generale e il respiro. Usa il Pilates per lavorare sulla tua schiena e sui tuoi addominali creando la tua “ cintura della forza”. Questo ti servirà a sostenere il corpo negli esercizi e nella vita quotidiana evitandoti fastidiosi dolori. Il Pilates è una sinergia che aiuta a sviluppare la resistenza, l’elasticità e l’equilibrio del corpo.
Torna ai contenuti | Torna al menu